Usa Aggiungi a preferiti per salvare le immagini nella lista.
Avvia la presentazione con le tue immagini preferite
Clear list
Con le ultime evoluzioni della famiglia di ottimizzatori, i pannelli solari producono sempre più energia, con alti standard di controllo e sicurezza
• BMSolar, la prima realtà europea specializzata nella risoluzione delle criticità legate al settore fotovoltaico, fin dal 2006 ha introdotto nel mercato la linea di ottimizzatori per impianti solari BlackMagic, interamente realizzati e prodotti in Italia.
Grazie a questa tecnologia, inserita tra pannello e inverter, è possibile aumentare il rendimento e la produzione di energia elettrica (recuperando fino al 98% dell’energia che andrebbe dispersa, principalmente in calore), evitando le perdite intrinseche del pannello. Il fotovoltaico per la prima volta supera i propri limiti, con l’introduzione di funzionalità che rendono il sistema “intelligente”, in grado cioè di disperdere meno energia grazie ad un raffinato funzionamento che tiene conto di una molteplicità di fattori. Intelligenza nel fotovoltaico è inoltre l’introduzione di funzioni di sicurezza e controllo.
• Nel corso degli anni, BMSolar ha via via integrato le soluzioni originariamente introdotte nel mercato, con funzionalità sempre più specifiche. BMSolar presenta ora l’ultima evoluzione della tecnologia BlackMagic (quinta versione).
Quali sono le caratteristiche principali della nuova tecnologia BlackMagic?
• Durata: grazie a nuove resine di protezione è garantita una maggiore durata nel tempo dell’ottimizzatore e quindi dell’impianto in generale.
• Sicurezza intrinseca antincendio: è stato rinforzato il meccanismo della messa in sicurezza in caso di incendio, che si basa sui principi di sicurezza intrinseca, in grado cioè di isolare ogni singolo pannello. Questo meccanismo interviene senza protocolli o comandi elettronici, ma tramite controllo su gradiente di temperatura (quando la temperatura aumenta troppo repentinamente interviene la messa in sicurezza automatica).
• Cassette di stringa intelligenti: la tecnologia BlackMagic ha inoltre ampliato la sua gamma includendo cassette di stringa “intelligenti”, strumenti che consentono di gestire al meglio anche le stringhe in parallelo. Il monitoraggio dei parametri delle stringhe è estremamente accurato grazie alla tecnologia a shunt amperometrici di precisione. Controllare il comportamento delle stringhe aiuta la prevenzione dei guasti e la perdita di performance, preservando le prestazioni del sistema fotovoltaico nel suo complesso.
• Antifurto diurno e notturno: è stato ideato un nuovo antifurto notturno autonomo che controlla sia il furto dei pannelli che quello dei costosissimi cavi di rame disposti tra le cassette di stringa e l’inverter. L’antifurto è attivo 24 ore/365 giorni e si basa sulla misura delle variazioni di impedenza della stringa e continuità sui cavi, controllandone la continuità in modo completo e intelligente
• Software di monitoraggio e controllo: questa tecnologia permette l’acquisizione dati e l’elaborazione di informazioni da tutte le componenti dell’impianto, nonché la gestione e il comando di eventuali componenti accessorie. BMSolar fornisce anche l’accesso al proprio portale di raccolta dati che elabora le registrazioni dal campo fotovoltaico.
• Centralina meteo: si tratta di un dispositivo in grado di effettuare rilevazioni e misurazioni specifiche sui seguenti fattori: temperatura, umidità, velocità e direzione del vento, irragiamento solare.
Perché con la prossima fine incentivi diventa necessario applicare la tecnologia BlackMagic?
• BlackMagic è l’unica tecnologia che rende conveniente la realizzazione di impianti anche senza incentivi poiché è in grado in autonomia di aumentare la produzione di energia, preservando l’invecchiamento dell’impianto e incrementando il livello di controllo e sicurezza. In assenza di incentivi e in una condizione di GridParity (punto in cui l’energia elettrica prodotta a partire da fonti di energia alternative ha lo stesso prezzo dell’energia tradizionale prodotta tramite fonti di energia tradizionali) saranno sempre più importanti quelle tecnologie che puntano sulla qualità (e quindi alla maggiore produzione di energia).
I piccoli medi impianti andranno sempre più verso l’autoconsumo e verso un’ottimizzazione delle prestazioni, massimizzando la produzione di energia e mettendo in sicurezza il pannello in caso di incendio.
Dal 2006 al 2012 il costo dell’Energia elettrica in Italia è aumentato del +32,8%, quello dei prodotti petroliferi del +44% (secondo fonti ISTAT) e questi dati sono destinati a peggiorare in futuro.
La casa e la piccola azienda del 2013 saranno sempre più energeticamente autonome, grazie anche all’introduzione di sistemi di accumulo, che permettono di evitare aumenti del costo dell’energia comprata dalla rete di distribuzione.
La diffusione di nuovi grandi impianti (> 1 MWp) è di fatto molto limitata dall’attuale V conto energia, oramai prossimo alla fine, ma avrà un futuro nelle zone energivore (aree industriali, in grid parity).
I temi dell’efficienza e della sicurezza avranno d’ora in poi sempre più bisogno di soluzioni innovative e le evoluzioni della tecnologia BlackMagic si inseriscono in questa direzione.
CONTATTI
NOETICA
051 520995
BMSOLAR