Usa Aggiungi a preferiti per salvare le immagini nella lista.
Avvia la presentazione con le tue immagini preferite
Clear list
Rubinetteria tedesca per soluzioni ecosostenibili
Il nuovo Aqualux Hotel Spa Suite & Terme di Bardolino (Via Europa Unita 24/b) in provincia di Bolzano, ha scelto per le 130 camere e suites la rubinetteria Hansgrohe.
Un riconoscimento importante alla ricerca tecnologica sull’abbattimento dei consumi della risorsa acqua e alla sostenibilità produttiva dell’azienda fondata nel 1901 da Hans Grohe. La filosofia del progetto firmato dall’architetto Lino Rama, è infatti all’insegna dell’ecologia, tanto che l’Hotel Aqualux è oggi il primo edificio di questo genere certificato dall’agenzia CasaClima (organo indipendente della Provincia di Bolzano) per la realizzazione e la gestione delle strutture alberghiere secondo i tre principi della sostenibilità: ecologia, economia e cultura.
L’acqua -come sempre cruciale nella gestione alberghiera- è peraltro elemento-chiave del progetto, tanto da entrare a buona ragione nel nome stesso dell’hotel.
Pensiamo ai miscelatori Metris S con tecnologia EcoSmart per ridurre il consumo a 5 l/m contro una media 9 l/m o alle doccette Raindance E 120 Air 3jet (su asta doccia Unica) che rappresentano il top della ricerca grazie alla tecnologia AirPower. Ogni litro d’acqua viene infatti arricchito con circa 3 litri di aria. Il getto, generoso e delicato, garantisce una doccia ricca e piacevole riducendo al tempo stesso il consumo d’acqua (9 l/m) e di energia.
“Delicata eppure fondamentale l’area bagno costituisce sempre più una cartina di tornasole del progetto dell’hotel” – puntualizza l’architetto Lino Rama – “La scelta dei materiali e delle dotazioni è stata quindi molto attenta e focalizzata verso l’individuazione di elementi di pregio, tecnologici e di qualità, per garantire funzionalità e durata nel tempo, ma anche design e gusto che andassero ad armonizzarsi nel quadro d’insieme, garantendo al cliente il massimo benessere”.
Informazioni: www.hansgrohe.it 0141-931111
Scheda del progetto
Committente: Società San Severo
Impresa: Fedrigoli Costruzioni Spa
Progetto architettonico e interior: Architetto Lino Rama
Direttore dei lavori: Architetto Lino Rama
Impresa Costruttrice: Percassi Costruzioni (Bg)
Ditta Installatrice: Ditta Atzwanger (Bolzano)
***
AQUALUX HOTEL SPA SUITE & TERME
Via Europa Unita 24/b – Bardolino (Bz)
L’hotel, completamente eco-compatibile, è situato a pochi minuti dall’elegante centro di Bardolino, sulla sponda veronese del Lago di Garda, a 25 km da Verona. E’ la prima struttura cerficata ClimaCasa Hotel nella provincia di Bolzano, un sigillo di qualità che garantisce la sostenibilità delle strutture alberghiere. Le camere e le suite sono arredate in stile moderno con linee essenziali i cui toni riflettono i colori tipici della natura e della terra con una scelta cromativa che si ispira a nuance del beige e ai grigi delle terre naturali, con alcuni toni vivaci di contrasto. Il design è contemporaneo con particolare cura nella scelta dei materiali degli arredi e dei tessuti con le più importanti certificazioni ambientali. In 17.000 mq di superficie, l’Hotel offre 7 piscine termali e una di acqua salata suddivise in 4 esterne e 4 interne. Un centro Spa di 130 mq su uno spazio di 1000 mq offrono cabine dedicate ai trattamenti estetici, idro e fangoterapia, una private Spa, quattro saune, bagni a vapore e una fontana di ghiaccio. Il centro congressi offre 6 sale riunioni in uno spazio di 1.200 mq. Tutte le sale sono insonorizzate, dotate delle tecnologie più moderne e all’avanguardia. http://www.starhotels.com/hotels/echo/it/home.aspx
***
CERTIFICAZIONE CASACLIMA
CasaClima è un metodo di certificazione energetica degli edifici presentato nel 2002 dalla Comunità Europea come Direttiva Cee 2002/91/Ce, a seguito del protocollo di Kyoto. È stato ideato da Norbert Lantsschner ex direttore dell’Ufficio “Aria e Rumore”, del Dipartimento all’Urbanistica, Ambiente ed Energia della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il certificato energetico degli edifici riporta le principali informazioni per una valutazione dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale di un edificio.
- l’efficienza dell’involucro: esprime la qualità energetica degli aspetti progettuali che minimizzano lo spreco energetico
- l’efficienza complessiva: esprime la valutazione complessiva della qualità dell’involucro e della qualità delle scelte impiantistiche.
- la sostenibilità ambientale: esprime in modo oggettivo l’ecocompabilità dell’edificio, premiando le scelte di materiali e sistemi a basso impiego di energia, non dannosi alla salute ed a basso impatto ambientale.
(fonte http://it.wikipedia.org/wiki/CasaClima)
UFFICIO STAMPA THREESIXTY di Gabriella Braidotti
+39 011547471
Via Vagnone 1, 10143 Torino