Lingua:
EnglishItaliano

Newsletter

Casa Italia
 
 

La tua collezione di foto preferite

Usa Aggiungi a preferiti per salvare le immagini nella lista.
filter by tag

Tags

acciaio alluminio architettura arredamento arredo artigianato bagni bagno casa ceramica complementi contemporaneo contract cucina cucine decorazioni design divani doccia illuminazione imbottiti lampade legno letti metallo mobile mobili moderno oggettistica parquet pavimenti poltrone porte progettazione rubinetteria Salone del mobile 2013 sanitari sedie serramenti Tavoli tecnologia tradizione vasca vetro Wienerberger

Cadorin Group Srl

Cadorin Group Srl

Da oltre un secolo, la famiglia Cadorin lavora il legno con passione, entusiasmo e maestria artigiana trasformandolo in superfici di parquet uniche. L’attuale azienda (13.000 mq di superficie) guidata dai figli di Delfino Cadorin, Claudio e Rita, non vuole – per principio – trasformarsi in una grande industria. La famiglia Cadorin continua a mettere al centro della propria attività, il rispetto dell’uomo e della natura. Delfino infatti ha costantemente guidato i figli con principi chiari, quali onestà, trasparenza, amore per il territorio e passione per il legno che si lavora. In particolare, due linee guida hanno sempre contraddistinto l’attività della famiglia; la grande attenzione per il rispetto del legno e l’utilizzo dello stesso e la scelta, in controtendenza a tante aziende del settore, di non delocalizzare la produzione, mantenendola integralmente a Possagno (Treviso).

Cadorin si è resa, per scelta, una grande sostenitrice del made in Italy, tanto da riportare nella propria comunicazione istituzionale il messaggio “110% prodotto italiano” che è ben più di un semplice slogan. Infatti, tutte le fasi produttive – dal taglio del tavolame, all’essiccazione, dalla costruzione dei listoni di parquet alla finitura degli stessi – avvengono in produzione locale.

Perché 110%? Dieci punti in più per dieci buoni motivi dettagliatamente motivati e scrupolosamente rispettati da Cadorin. Fra questi, oltre alla produzione in loco, riveste grande importanza l’elevata artigianalità ottenuta grazie a lavorazioni manuali realizzate da artigiani falegnami.

Oltre a questa, contraddistinguono l’azienda di Possagno le finiture di particolare bellezza e originalità, la vasta gamma di legni utilizzati, la qualità certificata e garantita. Infine, un ruolo fondamentale nel caratterizzare la produzione Cadorin rispetto alla concorrenza viene giocato dalla grande qualificazione tecnica e dalla precisione dei componenti realizzati, con un attenzione costante per la sostenibilità ambientale e la bioedilizia, concretizzata non a parole, ma grazie all’utilizzo di legni tracciati e controllati, identificati nella provenienza e in massima parte da distanza chilometrica ravvicinata (entro 1000 km dalla sede produttiva).

Il parquet in tavolato Cadorin, un prodotto sano e naturale da vivere e respirare ogni giorno in casa!

Per Cadorin, il parquet non è quindi un semplice pavimento in legno; è un oggetto d’arredo, da viversi in completa armonia con il resto dell’ambiente e che deve suscitare emozione. Proprio partendo da questo presupposto l’azienda di Possagno crea parquet in tavolato di grandi dimensioni “listoni a due o tre strati” in grado di soddisfare, a 360°, qualsiasi esigenza estetica o tecnica.

Non meno importante è la scelta consapevole di non assecondare le richieste di realizzare prodotti che comportino l’utilizzo di materiali non idonei o contrari ai principi tecnici di costruzione.

Entrando nel merito della gamma di prodotti Cadorin, per chi ama le atmosfere d’epoca e il fascino del passato, è stata creata la linea Listoni Epoca, una collezione di tavole di grandi dimensioni che offre un’ampia selezione di tronchi dal carattere rustico, fra cui Quercia, Pero, Castagno, Acero.

Il tradizionale Rovere diventa invece protagonista nella linea Listoni Elite dove viene presentato in un’ampia gamma di varianti di tonalità di colore. Le affascinanti venature del legno sono studio e lavoro della Cadorin per essere valorizzate ed accentuate con diverse tipologie di lavorazioni: dalla spazzolatura – dove per mezzo di spazzole la parte tenera del legno viene tolta rendendo in rilievo le venature del legno più dure evidenziando le trame lignee – alle tracce lasciate dal taglio della vera sega per legno, alla piallata a mano eseguita ancora con le piccole pialle manuali di una volta, all’aspetto “vissuto” – una lavorazione minuta per creare nella superficie del legno le tracce di un calpestio o consumo del legno – alla sabbiatura per dare un aspetto rustico “aggressivo” al tavolato. Queste lavorazioni diventano poi la base ottimale per molteplici finiture e sfumature, sovrapposizioni di colori più o meno tenui accentuano particolari ed arricchiscono maggiormente la superfice lignea.

Se per il proprio parquet si sceglie la raffinatezza di legni preziosi ed esclusivi, la linea Listoni Pregiati è l’ideale. Cadorin, inoltre, è molto conosciuta anche per linee originali ed esclusive (protette da brevetti internazionali), quali CADORIN LUXURY, il marchio dei Listoni Oro – in foglia o polvere oro – e Tracce di Listoni – lavorazioni a tessuto o ghiaia -; ed infine CADORIN ANTICO, il marchio che comprende i Listoni realizzati con legno di recupero da vecchi casali antichi.

 

Cadorin Group Srl

Località Coe 18

31054 – Possagno – Treviso – Italia

TELEFONO: +39 0423 920 209

SITO INTERNET: http://www.cadoringroup.it